Mi Piace: Il Galateo ai tempi dei Social Network - Stefania Radman (23.06.14/24.06.14 - Reading Challenge 2014 14/40)

MI PIACE: Il galateo ai tempi dei social network - Stefania Radman

 

Vi è mai capitato di leggere un libro o ebook e dopo averlo letto pensare "cavolo questo lo avrei potuto scrivere io!!"

Questo è decisamente il caso di "Mi piace: il galateo ai tempi del social network" che con un minimo di linguaggio elaborato (avrebbe stupito il contrario visto che l'autrice è una giornalista!) e un'idea del piffero riesce a vendere nonostante tutto (tanto da essere stato per un po' addirittura nella classifica dei più venduti!)

Ma qual'è il concetto che questo ebook vuole esporci in appena 31 pagine?

Semplicissimo miei cari amici...

Vi piace Facebook e siete registrati? Ma bene! Lo sapete che ci sono dei pro e dei contro? No? Allora ve li spiego io dicendo cose così banali da imbarazzare anche una suora (ok battuta infelice) battute pessime a parte questo libro indica davvero i pro e i contro secondo la simpatica (se come no) autrice e ci diletta con un linguaggio e uno stile "pomposo" regalandoci perle do saggezza quali:

 

  • Bisogna stare attenti su Facebook perchè quello che pubblichiamo non sempre è privato al che dico ma davvero? È ovvio che i miei amici, compagni e conoscenti leggeranno il mio status se sono "amici" e che in determinati casi se lo status è pubblico lo vede tutto il mondo, non c'è bisogno che una giornalista me lo ricordi

  • con Facebook puoi ritrovare vecchi amici e conoscenti e Facebook è quanto di più simile a una piazza a questi tempi... Ma davvero? Hai scoperto l'acqua calda proprio!

  • Bisogna stare attenti a cosa si posta perchè qualcosa pubblicato su Facebook può esistere per sempre anche se cancellato e portare a litigi... Omg che saggezza!

  • Facebook è utile per sentire e scriversi con le persone sopratutto con gli amici e i parenti che vivono lontani da noi

  • Facebook ti ricorda i compleanni dei tuoi amici

  • Quando fai gli auguri a qualcuno lo rendi felice, fare gli auguri a uno sconosciuto che ti ha aggiunto è una bella cosa (Oddeo -.-)

Ecc.... I concetti ovviamente non sono certo esposti come li ho esposti io ma elaborati in giri di parole per allungare la broda. Il tutto infatti potrebbe essere riassunto in una decina di pagine, neanche forse!

Insomma da un'idea banale è uscito un libro banale, ben scritto certo (ci mancherebbe altro essendo una giornalista e non del primo giornaletto qualunque) ma ugualmente banale, leggendo la "trama" o la sinossi su Amazon si può essere tratti in inganno come la sottoscritta (basta pensare che nella sinossi vengono citati Instagram e Twitter che non vengono MAI citati nell'ebook!!) ma basta leggerlo per capire che tutto può essere venduto se ben presentato, prendi una cacca, mettila dentro una scatolina carina con tanto di fiocchetto e logo accattivante e vedrai che ben presto gruppi di ragazzine faranno la fila per poi ritrovarsi una simpatica sorpresina. Per quale motivo mi arrabbio così tanto?

Semplicemente perchè

  • Questo libro per quanto banale poteva essere interessante, sarebbe bastato creare un libro di analisi e rilessione sui social network, un libro con un minimo di psicologia e davvero avrebbe potuto essere interessante, lo stile di scrittura è ottimo (ribadisco il "e ci mancherebbe") l'idea poteva essere ampliata ma si sa, ormai basta avere un tablet, un'idea e voilà un altro libro inutile in commercio.

  • Il costo elevato! Questo coso, mi prende male definirlo ebook, costa la bellezza di 1.29 euro, si avete letto bene, vi rendete conto della cosa? Ci sono libri in promozione a 99 centesimi durante i saldi, spendere 1,29 euro per un tale scempio è una vergogna

  • Le recensioni positive, ok questo non è colpa del libro ma è il colmo leggere che questo è un libro "Easy-chic" ed è indispensabile, ma cosa si fuma certa gente e soprattutto quanto viene pagata? Questo era un mio sfogo personale ma davvero è triste e squallido leggere certe cose anche perchè poi a rimetterci sono gli onesti che leggono belle parole spendono soldi e si ritrovano lo schifo!

Detto questo sconsiglio vivamente l'acquisto, con la stessa cifra spesso in potrete comprare un VERO libro (in ebook ovvio) e non una bozza mal riuscita.

La stranamente Angry Giada vi saluta e a presto con una nuova recensione!