Ogni mio desiderio - Stella Black (22.04.14/16.05.14 - Reading Challenge 2014 9/40)

Ogni mio desiderio (Piemme voci) (Italian Edition) - Stella Black

 

Siamo negli anni '80, Stella Black (pseudonimo scelto dall'autrice per mantenere segreta la sua identità) è appena ventenne quando incontra durante una festa Daddy, un uomo distinto ed affascinante di quasi vent'anni più grande. Stella e Daddy proveranno subito una forte attrazione che li spingerà a vivere per anni una relazione tormentata e passionale. A raccontarci la sua storia è la stessa Stella che ormai adulta rivive quell'amore tramite i suoi ricordi e i suoi vecchi diari commentando le sue scelte personali e spiegando le motivazioni per i suoi gesti e atteggiamenti. Ne esce quindi una confessione sincera che unisce passato e presente e riesce a tenerti incollato fino all'ultima pagina.

Quando ho preso questo libro non avrei mai pensato di trovarlo bello, i diari erotici li trovo spesso banali e scontati e scoprire che a scriverlo o meglio trascriverlo era la Stella Black adulta mi ha fatto pensare a un libro piagnucoloso di una donna che si pente di tutto e si lamenta oppure a uno in cui la donna "vissuta" difende a spada tratta le sue scelte anche contro ogni logica possibile, è stata quindi una sorpresa scoprire che Stella è diventata una donna matura tanto da non giustificare totalmente le sue scelte e allo stesso tempo non rinnegarle. La vecchia Stella riesce perfettamente ad inquadrare la vicenda e a farci sopportare la odiosissima ventenne. Nasce quindi un diario erotico e introspettivo poichè tutte le scelte fatte dalla giovane vengono inquadrate perfettamente,cosa molto rara per questi diari in cui spesso si tende ad approfondire scene più hot e spinte lasciando i protagonisti nell'ombra.

La giovane Stella è una odiosissima ventenne voyerista, ninfomane, immatura ma il suo carattere ci viene spiegato, il motivo per cui la ragazza si aggrappa così disperatamente a Daddy è per ritrovare una figura paterna che gli è stata strappata troppo presto infatti la ragazza non ha mai avuto una figura materna di riferimento bensì un padre che per sei anni si è preso cura di lei per poi morire e lasciarla sola. Da quel momento Stella ha sempre cercato la figura di un padre che in qualche modo ha ritrovato in Daddy. Quest'ultimo infatti si comporta non solo come un amante ma nutre l'affetto di un genitore per lei, la coccola come una figlia, non le fa mancare nulla e non esita a punirla in caso di capricci. Si comporta quindi un po' come un padre/amante e per lei diventa un punto di riferimento, una figura da venerare e amare e talvolta odiare. Nonostante possiamo provare odio nei confronti di una ragazzina che a una festa, in una casa a lei sconosciuta non esita ad andare tranquillamente a farsi un bagno nella vasca e dopo essere stata scoperta con nonchalance continua a farsi il bagno mostrandosi nuda...allo stesso tempo ci possiamo grazie alle parole della Stella donna immedesimare un po' in lei e se non proprio giustificarla del tutto almeno capire il perchè di tali gesti (o quasi)

Questo libro è quindi stato una vera scoperta, sulla scia delle 50 sfumature si può dire che finalmente è uscito qualcosa di leggibile e in qualche modo emozionante.

Ovviamente ci sono anche dei lati negativi ovvero

  1. Troppa psicologia? In questo libro possiamo trovare delle situazioni erotiche ovviamente ma leggendo la trama possiamo subito essere tratti in inganno, molti infatti si aspetteranno di certo più eros e meno psicologia invece....le riflessioni battono le scene erotiche rendendo a molti il libro indigesto a molti

  2. Momenti morti: essendo questo un diario è ricco anche di momenti noiosissimi che non servono a molto e sembrano stati messi solo per allungare il libro (che già di suo non è lunghissimo). Questo è stato il principale motivo per cui ho messo parecchio tempo a finire il volume.

  3. Cerchio infinito? Perchè dico questo? Perchè il libro è costantemente circolare e ritorna sempre sulle stesse cose e si ripete sempre questo schema: situazione tipo (lei al ristorante, a una festa ecc), riflessione Stella adulta e Stella giovane (riflessioni che ovviamente sono spesso l'opposto provenendo da persone ormai diversissime), sesso o situazione erotica/imbarazzante, commento Stella adulta e giovane e via... di nuovo lo stesso cerchio all'infinito, il cambiamento c'è solo un po' alla fine quando il gioco di Stella e Daddy si rompe e capiamo ormai che siamo giunti alla fine non solo del libro ma anche della relazione

  4. Pseudonimo? Ok questo non è un problema ma è una cosa che devo dire per non impazzire, ho apprezzato della Stella adulta questo suo esporsi ma il fatto che non sia stato fatto pubblicamente almeno postando il suo vero nome mi ha fatto un po' arrabbiare... la nostra "eroina" sembra ormai diventata una donna abbastanza matura per criticare la se stessa "adolescente" ma non abbastanza da avere il coraggio di affrontare il mondo, trovo quindi una netta differenza tra le due donne. La Stella giovane anche se in modo inappropriato aveva il coraggio di mettere la faccia in quello che faceva mentre la nuova Stella nonostante le belle parole rimane nascosta da uno pseudonimo. Forse il gesto può essere giustificato dicendo che lei non voleva mettere nei guai nessuno ma non le costava nulla mettere il suo nome e mettere per tutti gli altri nomi pseudonimi. La scusa che ormai è famosa non sta proprio in piedi a mio avviso e dimostra di più l'ipocrisia di questa donna di volersi mostrare e confessare ma comunque non del tutto. E' una cosa da nulla per molti ma mi ha infastidito ed è il molto motivo per cui questo libro non ha un voto pieno e 5 stelline.

     

Detto questo non sapendo cos'altro dire vi invito a leggere la prossima recensione.