Il Mio Diario - Violetta (18.02.14/28.02.14 - Reading Challenge 2014 3/40)

Il mio diario: Violetta - Walt Disney Company

Lo ammetto... sono una V-Lovers... non a livelli estremi certo, non sono andata a nessun concerto e non mi sono riempita la casa di poster nè ho speso un sacco di soldi per comprare cofanetti, cd ecc però devo ammettere che Violetta non mi dispiace anzi... come serie mi piace e anche un bel po' (tanto che mi sto guardando piano piano tutti gli episodi della serie) è così che ho deciso di stalkerare amici e conoscenti per farmi regalare il primo diario di Violetta.

Fortunatamente non sono stata linciata e ho potuto ricevere il libro che desideravo. Cosa posso dire quindi?

Penso di non poter iniziare senza aver risposto alla domanda "Chi è Violetta?"

Per quei pochi che non ancora non lo sanno (e non hanno visto spot tv, articoli, trailer) posso dire che Violetta (protagonista della serie omonima) è una ragazza di sedici anni, con la testa tra le nuvole e il cuore pieno di sogni, la giovane vive con il padre German il quale, dopo la morte della moglie (avvenuta quando Violetta aveva appena 5 anni), porta la figlia in giro per il mondo impendendole così di frequentare una scuola, avere delle amiche ecc

Per i sedici anni della figlia German decide di ritornare a Buenos Aires, è qui che inizierà l'avventura di Vilù. Incontrerà infatti nuove amici, nuovi amori e vecchie conoscenze che la porteranno a seguire il proprio cuore e capire finalmente qual'è la sua strada.

Cos'è questo libro? Il diario di Violetta, diario che la ragazza scrive durante la serie in cui sono raccontati i suoi sogni, desideri ed esperienze.

Devo dire che l'idea non era affatto male nonostante il palese stampo commerciale (che c'è ovunque ormai) purtroppo a mio avviso non è stata resa fino in fondo.

Se le V-Lovers più accanite lo troveranno "un sogno ad occhi aperti, la realizzazione di un desiderio e bla bla bla" io da fan più moderata ho potuto notare parecchie pecche.

Iniziamo subito con la prima cosa stonata... la cavolo di chiusura di questo benedetto libro. Davvero realistico in base alla serie ma SCOMODISSIMO! Certe ragazze andranno in brodo di giuggiole vedendo l'apertura "figa e cool" ma a me ha irritato un sacco! Non riuscivo quasi a tenerlo aperto >.< non c'era davvero un'apertura più comoda? Un elastico carino con scritto Violetta ad esempio?

A parte questo mio piccolo problemino posso dire che la realizzazione grafica del volume è molto bella. Proprio come nel diario della serie troviamo disegnini, schizzi e scritte riportate praticamente in ogni pagina e il font utilizzato rende il diario più realistico... questo dettaglio mi è piaciuto molto e mi ha permesso di dare una stellina in più facendo passare il voto da 3 stelline a 4.

Cosa c'è allora che non va (apertura a parte)?

Il racconto in se... non mi aspettavo una super introspezione, ricordiamo che il libro è rivolto per lo più a ragazzine che sognano il principe azzurro anche se ci sono casi disperati come la sottoscritta (mi chiedo cosa mi passi per la testa essendo ormai una ventenne e dovendo essere quindi più matura XD)... mi aspettavo però più collegamenti con la serie. Violetta nel corso delle puntate soffre, gioisce, si arrabbia, queste emozioni dovrebbero uscire dal diario invece no. I fatti non vengono spesso raccontati ad esempio... prima dell'audizione nello Studio 21 Ludmilla gioca un brutto tiro a Violetta, lei ne parla nel diario? No! Mi sembra strana come scelta... capisco che la pagine sono appena 189 ma invece di scrivere due pagine con una ricetta (anche banale) si poteva approfondire di più questo evento... mi rendo conto che gli episodi della prima serie sono 80 ma alla fine nella serie si parla di tutti gli amici di Violetta, del padre, della zia, insomma del quadro in generale quindi in un episodio metà è dedicato ai personaggi secondari quindi alla fine ci sono vari avvenimenti ma quelli importanti veramente sono pochi... perchè non approfondirli quindi?

Dal diario mi aspettavo anche un lato più inedito di Vilù ma non è così. Una persona non a conoscenza della storia leggendolo si ritroverà totalmente allo sbando essendo sottointesi molti avvenimenti della serie e questo è un male, dimostra che il libro è stato creato solo come stuzzichino per i fan più scatenati in attesa della seconda stagione, dei cd e dei cofanetti. La cosa a mio avviso è parecchio negativa, ci sono stati diari tratti da telefilm molto curati e approfonditi che si potevano leggere benissimo, erano comprensibili e a parte qualche spoiler la lettura era piavole invece qui... la lettura è piacevole solo a chi sa di cosa si sta parlando! La scelta di non dividere in giorni ma mettere tutto insieme non aiuta di certo. Sei lì che leggi una frase del tipo " Sono felice di uscire con Tomas" e la frase sotto "Odio Tomas" insomma rimani lì un po' prima di capire che si tratta di un'altro giorno nel diario. Posso capire che si voleva essere fedeli alla serie in cui non viene mai effettivamente detto l'anno, mese e giorno ma essendo il DIARIO di Violetta perchè non mettere una data alla cavolo? O qualcosa del genere o almeno Giorno 01,02...

Altro lato negativo? Il costo, essendo un prodotto Disney costa la bellezza di 14,90 euro! Davvero tanto per un libro che letto con impegno si finisce in una giornata (se non in un'oretta), con quel costo tanto vale prendere un best seller o libri migliori no?

Quindi lo consiglio? Ni

Se siete V-Lovers allora è inutile consigliarlo perchè sicuramente sarà stato comprato al Day One essendo una chicca, un must have

Se non siete fan e cercate qualcosa di concreto... evitatelo e piuttosto spendete meglio i vostri soldini

Detto questo vi mando un bacione e vi invito alla mio prossimo sclero XD