#46 Un cucciolo per Natale - Linda Steliou (Reading Challenge 2015 20.12.15/25.12.15)

— feeling what?!?
Un cucciolo per Natale (eNewton Narrativa) (Italian Edition) - Linda Steliou

Titolo: Un cucciolo per Natale

Autrice: Linda Steliou

Editore: Newton Compton Editori

Trama: Una storia vera che vi scalderà il cuore e vi farà commuovere

La piccola Linda ha solo tre anni quando confida a Babbo Natale un segreto: «Ciò che voglio di più al mondo è un cagnolino tutto per me». Ma i Natali passano, e l’animaletto tanto desiderato non arriva mai. Linda nel frattempo cresce, diventa moglie e madre, e il sogno di avere finalmente un cucciolo è inevitabilmente relegato in un angolo della sua mente. Almeno fino a quando, più di sessanta anni dopo, ecco che un ospite inaspettato si presenta alla sua porta e riaccende in lei quel desiderio infantile, espresso tanto tempo prima.Una toccante parabola sull’infanzia, sull’amore e su come un animale possa davvero cambiare la vita di una persona.Attenzione: contiene un’infinita dolcezza. Siamo sicuri che quel sentimento profondo e travolgente che proviamo per gli animali non possa essere chiamato Amore?

 

Questo libro è stato un po' un enigma per me in quanto rientra nella categoria dei libri che mi sono piaciuti e allo stesso tempo mi hanno molto deluso. Quando mi sono ritrovata in libreria questo volume con il bellissimo e dolcissimo cagnolino in copertina l'ho subito preso. Dopo aver letto la trama infatti mi ero convinta di trovarmi di fronte un romanzo stile "Io e Marley", che concentrava l'attenzione sul cane e di sicuro NON sulla padrona. Molti siti lo avevano spacciato per romanzo e penso sia inutile sottolineare l'entusiasmo e le aspettative con cui l'ho iniziato. Da amante degli animali e soprattutto di "Io e Marley" mi aspettavo di rivivere la magia che quel libro mi aveva provocato, tanto da decidere di coinvolgere la mia migliore amica in una lettura di coppia e invece... puff... tutte le mie aspettative sono miseramente crollate. Non pensiate male, il libro non è affatto brutto anzi, proprio come promette la copertina è molto dolce e devo ammettere che qualche lacrimuccia mi è scappata durante la lettura soprattutto nei momenti più tristi

come non piangere la morte del cagnolino Teddy!!! O all'ultimo incontro di Linda e del cane dei vicini?! Per non parlare della tenerezza del padre nei confronti della moglie morta!

(show spoiler)

ma il libro è tutt'altro che una storia romanzata bensì una vera e propria autobiografia!! Dalla trama mi aspettavo sicuramente dei flashback sulla vita della protagonista ma non che tutto il libro fosse una biografia! Mi aspettavo una Linda sessantenne che trova il cane ed inizia a prendersi cura di lui ricordando tutti i momenti dell'infanzia in cui avrebbe voluto avere un cane ma non aveva potuto per colpa della madre, della casa piccola ecc insomma dei flashback sparsi e invece no.

La storia è interessante e sicuramente Linda ha moltissime cose da raccontare su di lei e sulla sua famiglia ma... è stata una delusione. Il famoso cane "della copertina" compare appena nelle utilme 40 pagine!! Compare giusto nel finale, per tutto il libro infatti Linda racconta la storia della sua vita e frammenti di quella dei suoi parenti racconta di moltissime cose come il rapporto con i genitori e soprattutto quello un po' conflittuale con la madre, le lunghe giornate a casa della zia, le riunioni e le feste in famiglia, l'incontro con il compagno ecc è un po' come se durante questa recensione mi mettessi a raccontare la mia vita della serie "Aspettate ragazzi prima di dirvi com'è il libro vi racconto della mia vita, sono nata il 23 marzo del lontano 1993 e bla bla bla bla" potreste trovare simpatico ed interessante il post, leggerlo e forse commuovervi (se come no) ma rimarreste comunque delusi aspettandovi una RECENSIONE e non il RACCONTO DELLA VITA DI UNA FOLLE RAGAZZA CHE FA RECENSIONI A CASO E NON RICHIESTE. Stesso discorso quindi per questo romanzo dove già solo l'idea del cane per Natale compare qua e là nel libro, è un desiderio di una bambina che compare e scompare, tutti noi nella nostra vita abbiamo desiderato qualcosa per Natale e ricevendo un regalo che non volevamo, ci siamo rimasti male ma non di certo da scrivere una autobiografia sulle nostre avventure/disavventure insomma noi ci ritroviamo a leggere della sua vita, dei suoi pensieri ecc e il cane è protagonista per due secondi nel finale che per i miei gusti è stato molto affrettato, cavolo ci racconti ogni singolo dettaglio o quasi della tua vita e poi quando puoi parlare di più del cane ci racconti solo di come lo hai trovato e quasi perso? Ma che davvero? Ma che delusione!

Il libro per me vale 3 stelline e mezza e potrei continuare a lamentarmi per ore del finale striminzito o della biografia a tradimento ma non credo proprio che sia il caso, posso solo avvertirvi e mettervi in guardia, se siete alla ricerca di un libro dove i cani siamo i protagonisti assoluti beh evitatelo, nel libro si parla di alcuni cani che hanno fatto più o meno parte della vita di Linda ma non è certo un motivo per voler leggere o spendere 9,90 per questo volume nel caso invece cerchiate una simpatica biografia, dolce e zuccherosa al punto giusto beh prendetelo senza problemi, di sicuro vi piacerà essendo anche molto scorrevole e ben scritto ed essendo anche un titolo natalizio potrebbe essere perfetto per un regalo dell'ultimo minuto (perfetto per i ritardatari :D )

Non avendo altro da dire vi auguro buone feste e buone letture