Missing Time - Riccardo Pietrani (31.12.14/31.12.14 - Reading Challenge 2014 42/40)

— feeling alien
Missing Time (Italian Edition) - Riccardo Pietrani, Vito Introna

La nostra mente non è in grado di concepire la quarta dimensione, il tempo: ci limitiamo a suddividerlo tramite un'unità di misura convenzionale. Senza questo parametro per noi il tempo non esiste, e i giorni si susseguono scanditi solamente dall'alternanza fra la luce e le tenebre.Per questo motivo molta gente non si accorge della sparizione di intere porzioni di tempo dalle proprie vite. Possono essere pochi minuti, o addirittura pochi secondi, per i nostri orologi. Può accadere a chiunque, in ogni momento.
Anche mentre stai leggendo queste righe.

E non è un fenomeno naturale.

 

I Missing Time sono minuti, ore, giorni che scompaiono inspiegabilmente dalla memoria di un individuo. Si è sentito molto parlare di questo fenomeno legato a presunti contatti con alieni, sono moltisismi i casi di persone che denunciano di aver perduto istanti del loro tempo, di essere stati intenti a fare qualcosa anche di semplice come bere un caffè e di essersi ritrovati talvolta in altri luoghi, misteriosamente lontani da dove ci si trovava pochi istanti prima. Queste persone sono tutte caratterizzate dalla mancanza di memoria, qualcosa nella loro testa manca, attimi,minuti, ore che sembrano spariti nel nulla, uomini e donne che si ricordano perfettamente cosa è accaduto prima di questo "blackout" ma non riescono a spiegare cosa abbiano fatto nel tempo a loro mancante.

Il fenomeno del Missing Time è stato associato ad incontri con creature aliene, abduction, rapimenti. Proprio perchè inspiegabile il Missing Time è stato spesso oggetto di film e libri e come in questo caso di racconti brevi. È davvero complicato scrivere una storia senza cadere nel banale, nel ridicolo, fortunatamente non è questo il caso.

Riccardo Pietrani ci racconta la storia di Federico Bonfanti, un trentenne come tanti, giornalista freelance. L'uomo intravede la possibilità di un grosso scoop e decide di accettare, nonostante lo scetticismo, la proposta di un noto esperto di Abduction. Federico è convinto che il professore si sia solo approfittato dei timori della gente e abbia alimentato paranoie e illusioni nei suoi pazienti, spera di intervistarlo per estorcergli la verità e riuscire così a sfondare e guadagnare fama e rispotto, il giovane non sa che presto sarà catapultato in una situazione che mai avrebbe previsto, qualcosa di pericoloso e fuori dal suo controllo.

 

Il romanzo è breve (appena 100 pagine) e si finisce in pochissimo tempo, ho molto apprezzato lo stile dell'autore che è riuscito con naturalezza a descriverci il punto di vista di Federico e la sua lenta discesa nell'incubo. Ho apprezzato moltissimo l'originalità della trama, nonostante ci si riferisca a un fenomeno già descritto in tutte le salse in questo caso ci troviamo di fronte qualcosa di originale e che mi ha tenuta letteralmente incollata all'ebook reader.

L'unica pecca è il finale, purtroppo l'ebook sembra essere presentato come standalone, un piccolo racconto autoconclusivo ma nel finale tutto rimane aperto e anzi la storia si fa ancora più intricata e avvincente spingendo i poveri lettori a rimanere con un palmo di naso e sperare che il seguito della presunta trilogia/saga arrivi presto. Non posso che consigliarvi questo volumetto di appena 99 centesimi (il costo di un caffè) e sperare che Riccardo non ci faccia penare troppo per il seguito!