SPOILER ALERT!

After - Anna Todd (11.12.14/19.12.14 - Reading Challenge 2014 38/40)

After (The After Series) - Anna Todd

Ho sentito tantissimo parlare di questa fan fiction (ora diventata un libro o meglio l'ennesima trilogia... il mondo sarà conquistato dalle trilogie... arrendetevi tutti!), le Directioner di tutto il mondo l'hanno osannata per poi criticarla aspramente una volta pubblicata (w la coerenza!!) ed è proprio questo che mi ha spinto a leggere la traduzione su Wattpad per farmi un'idea.

La protagonista è Theresa (detta Tessa), la giovane si reca al college per poter studiare e si ritrova subito nella camera della sua compagna di stanza lui, Harry Styles, ragazzo bello e dannato con la quale inizierà un rapporto di amore/odio. Nonostante Theresa sia fidanzata con Noah, giovane affascinante e dolce, la giovane si lascerà trascinare nel mondo di Harry, partecipando alle feste della confraternita, frequentando gli amici del ragazzo ecc con il passare del tempo i due inizialmente cane e gatto inizieranno ad andare d'accordo e piano piano ad innamorarsi, la lorostoria non sarà però facile perchè ostacolata non solo dalla madre della ragazza ma anche dal carattere "instabile" dell'amato che causerà non pochi problemi

Questo libro è un ammasso di steriotipi young-adultiani a partire dai personaggi dove troviamo:

  • Tessa: La ragazza bella e sexy che non sa di esserlo, la classica figona che si veste da sfigata, VERGINE (neanche fossimo nell'800 e neanche fosse single), fidanzata con il ragazzo che tutte vorrebbero perchè buono gentile e dolcissimo che è suo amico da una vita, la classica studiosa e con ottimi voti, quella che non è molto avvezza alle feste e non ama farsi notare

  • Noah: Il fidanzato della ragazza sexy come scritto sopra dolce, tenero e simpatico, il giovane che tutte vorrebbero sposarsi perchè maturo e responsabile ma stranamente odiato dalle ragazzine in crisi ormonale (ma perchè dico io!)

  • Harry: Lo stronzo con il passato tragico, sexy e perennemente scazzato (un po' come Vegeta), con il carattere peggiore del mondo neanche fosse quello di una ragazza in fase premestruale

  • Stephanie L'amica di lei (e in questo caso anche di lui) che si deve comportare da g-g-giovane, andando alle feste trascinando la sua amica nei guai e ubriacandosi come una pazza

  • Molly: La ragazza stronza e considerata troia solo perchè al contrario della protagonista non è vergine e ha deciso di andare dietro ai tipi carini (la libertà sessualeè vista mooolto male negli YA stranamente)

  • Liam: lo sfigatello nerd che deve essere bullizzato dal protagonista che è anche... il fratellastro, amico della protagonista e suo consigliere fortunatamente non gay (questo stereotipo ce lo hanno risparmiato per nostra fortuna!)

  • Zayn: Il rivale stranamente interessato alla protagonista e ovviamente lo stronzo/cattivo della storia perchè solo il protagonista sexy deve essere il "buono"

Anche le situazioni sono le tipiche da YA

Tessa riesce ad interessarsi a tempo record del classico stronzo da competizione ignorando il fidanzato buono e dolce che l'ha sempre amata (nonostante sia un po' noioso e un po' spione visto che riferisce sempre tutto quello che fa Tessa alla madre), ha un rapporto con Harry perchè lui la attira nonostante quest'ultimo si comporti come un pazzo che un secondo la ama e due minuti dopo la odia (tanto da pomiciare allegramente con Molly davanti a Tessa). La giovane si annulla completamente per il rapporto e nonostante cerchi di dimostrarsi forte e sicura è in realtà la classica ragazza che si butterebbe da un ponte per amore. Ovviamente la protagonista deve vedersela non solo con la rivale scomoda ma anche con il belloccio di turno che si innamora di lei (ma perchè questi uomini si innamorano solo di oche senza cervello? Mai un buon esempio! Costerebbe troppo darlo?). Essendo una crocerossina deve ovviamente ficcarsi nelle situazioni di famiglia del suo boys e cercare di sistemare e ricucire il rapporto tra Harry e il padre, mentre nella realtà sarebbe diventata la protagonista di "Amore Criminale" nel mondo felice e coccoloso degli YA nono solo riesce nel suo intento ma si fa anche amare da tutti... che bella cosa... insomma potrei tirare fango a palate ma preferisco aspettare l'uscita ufficiale del libro in Italia per rileggere la traduzione ufficiale e potermi sfogare per bene tirando fuori tutta la mia rabbia da lettrice repressa e maligna.

Un saluto e alla prossima recensione