Se mi lascia non vale - Valentina Stella (09.12.14/09.12.14 - Reading Challenge 2014 36/40)

Se mi lascia non vale (Glialtri) (Italian Edition) - Valentina Stella

 

Chi mi conosce sicuramente starà già aspettandosi commenti acidi, critiche a non finire, arrabbiature e chi più ne ha più ne metta. Ormai tutti sanno quanto io detesti le guide, manuali di self-help e tutte quelle robette che vogliono solo ed esclusivamente vendere cercando di convincere il povero pollo di turno che la vita è bella, che essere single non fa schifo e che tutto può essere positivo e luminoso come una stella cometa. Beh, mie care amiche, questa volta non mi arrabbierò e non perchè non ho le forze, quelle per stroncare libri non mi mancano mai, nè perchè sono stata pagata semplicemente nonostante il libro rientri nella categoria che detesti... mi è piaciuto! E anche tanto.

Valentina Stella ci propone una guida che proprio guida non è, la ragazza prima di trovare la persona giusta ha incontrato sulla sua strada gruppi di ragazzi definiti scherzosamente (mica tanto) "lasciatori" ragazzi diversi tra di loro per carattere, attitudini, comportamento che avevano come caratteristica in comune quella di lasciare le ragazze, chi dolcemente, chi più frettolosamente e crudelmente possibile. Cosa ha fatto la simpatica Valentina (no non mi ha pagata, smettetela di pensare che la mia dolcezza sia frutto di soldini perfavore <3)? Ha pensato di catalogare i bei tipetti raccontando le sue esperienze e quelle delle sue amiche per dare qualche consiglio alle fanciulle che lasciate da uno di questi soggetti si ritrovano a piangere come pazze e mangiare cioccolati. Valentina divide il suo libretto (appena 90 pagine nella versione ebook) in due parti. Nella prima inserisce le varie categorie con situazione, descrizione delle caratteristiche, racconto delle varie sventure e fatti personali e consiglio finale e nella seconda da utili consigli per reagire alla rottura e finalmente sono consigli decenti!!! Certo sono banali forse ma per lo meno sono autentici! Non consigli alla Barbarella D'Urso ma qualcosa di più intimo, confortante e dolce. Questo libretto dal misero costo di 99 centesimi (meno in un caffè visti i prezzi) non è solo carino e pucciosetto ma anche molto simpatico, Valentina mi ha ricordato un po' l'inizio della carriera di personaggi come Geppi Cucciari (prima che si arricchisse e iniziasse a mangiare yogurt per liberarsi dei sensi di colpa e di... altro), nel suo volumetto con ironia, battute e moltissima simpatia riesce a sdrammatizzare situazioni che credo all'epoca non siano state facili da sopportare, di certo all'età di trent'anni non è il massimo essere mollate dal ragazzo proprio nel giorno del compleanno!

Insomma questo piccolo libro ha tutta la mia benedizione che non è sicuramente qualcosa di così importante ma per una che solitamente snobba a prescindere queste "cose" e critica aspramente ogni frase dovete ammettere che non è male... per niente. Consiglio la lettura a tutte le ragazze, sia a quelle che l'amore lo hanno già trovato (simpatiche donzelle vi sto guardando molto male in questo momento!!) che quelle tradite, single e mollate. In questo libro c'è un po' di tutto... per tutte, le lasciate potranno forse capire che se un ragazzo ti molla non casca il mondo e anzi molte volte la vita migliora mentre le altre potranno ridacchiare leggendo le povere disavventure della protagonista e delle sue amiche. Essendo ormai nel periodo natalizio credo che questo volumetto un po' per il costo e un po' per la qualità possa essere regalato come "pensierino" natalizio. Sarà sicuramente apprezzato, parola di Lexy ;)