The Blair Witch Project Il mistero della strega di Blair. Il dossier - Dave Stern (21.09.14/22.09.14 - Reading Challenge 2014 26/40)

The Blair Witch Project Il mistero della strega di Blair. Il dossier - Dave Stern, Marina Mattioli, Paolo Lorenzin

Nel 1999 è uscito quello che per molti è ancora considerato un capolavoro del suo genere e un film imperdibile per gli amanti dei mockumentary.

The Blair Witch Project è inizialmente stato pubblicizzato come una storia vera, doveva essere infatti il montaggio dei video di tre studenti (Heather Donahue, Joshua Leonard e Michael Williams) alla ricerca di informazioni e notizie riguardanti la strega di Blair. I tre giovani dopo essersi recati all'interno della foresta Black Hills alla ricerca di indizi utili per la loro ricerca erano scomparsi misteriosamente e dopo un anno erano stati ritrovati oltre ad oggetti personali di vario tipo i nastri registrati dai tre escursionisti. Il film non faceva altro che racchiudere i video degli ultimi istanti di vita dei giovani scomparsi nel nulla montando ad arte le pellicole ritrovate un anno dopo la loro scomparsa

Inutile dire che di vero in questa storia c'è ben poco, non è infatti vera una singola parola, semplicemente prima dell'uscita del film sono stati creati volantini, siti internet e testimonianze sulla scomparsa dei 3 ragazzi così da giocare sulla paura, la curiosità morbosa e il mistero legato a quella che sembrava essere una reale e tragica storia di scomparsa misteriosa. Come ogni marketing che si rispetta non poteva mancare un libro ma non un semplice libro bensì un vero e proprio dossier incaricato di incuriosire la gente e spingerla ad interessarsi ancora di più a The Blair Witch Project. Nel 2000 è infatti uscito The Blair Witch Project: Il dossier.

Dave Stern ha ben pensato di creare un finto dossier che potesse includere tutti i particolari possibili per colpire l'opinione pubblica e per raccontare cosa successe dopo la fatale scomparsa. Secondo lo scrittore i genitori di Heather Donahue decisero di reclutare un detective per fare luce sul mistero. Nel volume ritroviamo quindi tutti i documenti, le interviste, le ricostruzioni, le informazioni sulla scomparsa degli studenti, il diario di Heather, le ricostruzioni delle vicende di Rustin Parr e le vicende relative alla strega di Blair e il suo culto.

Il risultato è favoloso, davvero ben fatto e ben strutturato. Un vero must have per tutti i fan della serie. Il libro è talmente ben strutturato da poter spingere persone incosapevoli della trovata pubblicitaria e del mockumentary a credere davvero in questo fantomatico caso di cronaca! Mi sento quindi di consigliarlo a tutti, sia ai fan che rivivranno l'emozione e l'atmosfera del film sia a quelli che non hanno mai sentito parlare di The Blair Witch Project, purtroppo come molti libri anche questo sarà difficile da trovare, sono ormai passati 14 anni dalla pubblicazione e difficilmente sarà presente nelle biblioteche, il mio consiglio quindi è quello di farvelo prestare oppure di tenere d'occhio le bancarelle o i mercatini dell'usato